Covid, Von der Leyen indagata per l’accordo con Pfizer sui vaccini

La Presidente della Commissione Europea è sotto indagine per presunti illeciti penali legati alle trattative con il CEO di Pfizer sui vaccini anti Covid-19. L’indagine è stata avviata nel 2023 dalla Procura Europea a seguito di una denuncia presentata da Frédéric Baldan e supportata dai governi ungherese e polacco. Si ipotizza uno scambio di messaggi tra von der Leyen e Bourla riguardanti l’accordo sull’acquisto dei vaccini da parte dell’UE del valore di oltre 20 miliardi di euro.

Il New York Times ha rivelato questo scambio avvenuto durante i negoziati ma la Commissione Ue ha rifiutato di divulgare il contenuto dei messaggi, portando il giornale americano ad intentare una causa. L’Eppo sta investigando su possibili crimini finanziari e ha la facoltà di acquisire documenti rilevanti dagli uffici della Commissione e da altri Paesi europei tra cui la Germania di cui von der Leyen è cittadina.

La spesa di almeno 4 miliardi di euro per dosi di vaccino potenzialmente sprecate potrebbe essere chiarita da queste indagini incrociate.

(foto: EPA-EFE/JOHN THYS)