Il mercante

Il mercante è un uomo nuovo, una figura che non era prevista nello schema rigido di Adalberone di Laon […]Il mercante introduce una rivoluzione vera e propria perché in un mondo immobile come quello del feudalesimo, egli è dinamico, ha spirito di iniziativa, ha un’attività che è libera da legami stretti e schiavizzanti; è sempre…

Leggi tutto

Il Gotico

L’arte gotica si sviluppa a metà del XII secolo circa ed è collocata tra il Romanico e l’inizio della stagione rinascimentale. […]Il gotico italiano è inevitabilmente frenato dalla forte presenza del Romanico. I due stili si fondono e danno vita a edifici come le cattedrali di Siena, di Orvieto, di Palermo, la Basilica di S….

Leggi tutto

Il Romanico

La produzione artistica dell’Alto Medioevo trae ispirazione dal mondo culturale passato, dalla tradizione dell’arte greca, romana e bizantina; in diverse situazioni si trovano anche elementi delle culture barbare arrivate con le migrazioni.[…]Se fino a poco prima l’arte e la cultura erano nelle mani quasi esclusive dei monasteri, i quali erano isolati e fuori dal contesto…

Leggi tutto