Sri Aurobindo: mistica e filosofia nell’India del Novecento

Aurobindo Ghose, conosciuto anche come Sri Aurobindo, è stato un filosofo, poeta, politico e mistico indiano. Nato il 15 agosto 1872 a Calcutta, Aurobindo ha trascorso gran parte della sua vita lavorando per l’indipendenza dell’India dal dominio coloniale britannico. Aurobindo è stato uno dei leader principali del movimento nazionalista indiano. Ha iniziato la sua carriera…

Leggi tutto

NADI, LE FOGLIE DEL DESTINO

(di Enrico Franceschini) “C’è una Forza Superiore che guida e regola le nostre azioni, spingendole dove Essa vuole anche quando noi crediamo di agire con la più capricciosa libertà”. (Luigi Capuana) Siamo liberi di scegliere oppure tutto è predeterminato? E, se liberi, la nostra libertà è totale o parziale? L’essere umano si chiede da millenni…

Leggi tutto

Maria Maddalena

Molti Vangeli Apocrifi sostengono che Gesù avesse una compagna e quasi tutti concordano che si trattasse di Maria Maddalena. Ad esempio nel Vangelo di Filippo si legge: “La compagna del Salvatore è Maria Maddalena. Cristo la amava più di tutti gli altri discepoli e soleva spesso baciarla sulla bocca”.Nel libro “il Santo Graal” di Baigent,…

Leggi tutto