Una biciclettata in attesa del Tour de France

A 100 giorni dall’arrivo del Tour de France, la città di Rimini si prepara a festeggiare il conto alla rovescia verso la storica Grand Départ del 29 giugno. Il via ufficiale sarà dato giovedì 21 marzo alle ore 14,45 nel piazzale Toscanini, di fronte al bagno 85, con una breve biciclettata simbolica lungo il tratto di strada che porterà all’arrivo ufficiale della prima tappa Firenze-Rimini.

Il Sindaco, il Vescovo di Rimini e gli Assessori allo sport e alla mobilità invitano i cittadini a lasciare l’auto a casa e a partecipare all’evento indossando una t-shirt gialla in omaggio al Tour de France. In piazzale Lagomaggio, davanti al bagno 72, sarà posizionato un grande striscione giallo sulla linea di arrivo, per uno scatto fotografico di gruppo.

Alle 18,30 i principali monumenti cittadini si illumineranno del colore ufficiale della gara, da Castel Sismondo alla Fontana dei Quattro Cavalli, dall’Arco d’Augusto al ponte di Tiberio, fino al ledwall del Palazzo del Fulgor che ospita una delle sedi del Fellini Museum. In Piazza Cavour verrà inaugurato un grande totem con un cronometro che segnerà il count-down giornaliero verso il giorno della partenza.

Durante la passeggiata in giallo, sulle dune in spiaggia, sarà possibile visitare una mostra all’aperto dedicata alla promozione dell’evento e al percorso che i ciclisti dovranno affrontare. Il percorso sarà segnato da decine di plance promozionali del Tour.

Le iniziative proseguiranno il 22 marzo con il Dictée du Tour rivolto alle scuole, un dettato dedicato al Tour de France per sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’evento sportivo. Il programma di eventi continuerà con una serie di appuntamenti dedicati al mondo della bicicletta, tra cui tavole rotonde e conversazioni presso la Biblioteca Gambalunga.

Dal 31 maggio al 2 giugno, presso la rotonda Lucio Battisti in piazzale Fellini, “Goodbike! Gente di Bici” farà tappa a Rimini con talk, attività per grandi e piccini curate dalla Federazione Ciclistica Italiana, accompagnate da musica dal vivo, dj set e una food court di eccellenza.