Dalla Toscana a Tianjin, l’azienda vinicola italiana esplora le opportunità nel mercato cinese

Nella pittoresca regione vinicola del Chianti Classico, situata in Toscana, le uve Sangiovese si crogiolano al sole all’interno di un’azienda vinicola chiamata Tenuta Perano. I vini prodotti da queste uve verranno esportati in Cina.

Negli ultimi anni diversi prodotti italiani sono entrati in innumerevoli famiglie cinesi. Il vino è uno di questi. Stefano Benini, vicepresidente e direttore export di Marchesi Frescobaldi, società madre di Tenuta Perano, ha dichiarato in un’intervista a Xinhua che il mercato cinese rappresenta una grande opportunità per Tenuta Perano, e l’importanza di questo mercato per Marchesi Frescobaldi è in costante crescita negli anni. “Abbiamo un focus particolare su questo mercato”, ha detto.

Tenuta Perano possiede una tenuta in un territorio straordinariamente favorevole alla coltivazione della vite. La natura ha fornito un anfiteatro naturale per catturare la luce e il calore del sole, coltivando le viti alla perfezione, e i loro rinomati vini Chianti Classico sono prodotti esclusivamente da uve raccolte a mano, secondo la fonte dell’azienda vinicola.

Negli ultimi cinque anni, il volume degli scambi bilaterali tra Cina e Italia è salito da circa 50 miliardi di dollari a quasi 80 miliardi di dollari, hanno mostrato i dati ufficiali.

Attualmente in Cina vengono vendute tre tipologie di prodotti Tenuta Perano. “Secondo noi, se facciamo la cosa giusta, in un mercato in continua evoluzione, dovremmo riuscire a triplicare il giro d’affari nei prossimi cinque anni (in Cina),” ha detto Benini.

Commentando l’evoluzione del mercato cinese, ha osservato che la crescente comprensione del vino da parte dei consumatori cinesi è stata un fattore molto favorevole, “soprattutto per quanto riguarda le regioni e i vitigni italiani, che sono senza dubbio più riconosciuti nelle città di primo livello come Shanghai, Pechino e Guangzhou”, ha aggiunto Benini.

Quando si tratta di promuovere efficacemente i prodotti di questo viticoltore in Cina, ritiene che la conoscenza dei prodotti, la capacità di promuovere la narrazione e il senso del luogo dei prodotti siano cruciali per ottenere un vantaggio competitivo.

Ha inoltre sottolineato che il ruolo svolto dall’importatore di Tenuta Perano in Cina è stato fondamentale, in quanto l’importatore ha dimostrato la sua capacità di comprendere l’unicità e la diversità dell’azienda vinicola e di comunicare efficacemente questi aspetti al pubblico.

Mentre Tenuta Perano attende con impazienza l’espansione delle vendite in Cina, un container contenente i suoi vini è arrivato nell’area del porto di libero scambio di Tianjin Dongjiang, nella municipalità di Tianjin, nel nord della Cina. Mentre il camion portacontainer parcheggiava davanti al magazzino con temperatura e umidità costanti, un autista di carrello elevatore trasportava questi vini scatola per scatola e li impilava ordinatamente sugli scaffali.

“Nel 2017, abbiamo introdotto solo pochi pallet di vini di Tenuta Perano e abbiamo adottato un atteggiamento di attesa per quanto riguarda la reazione del mercato”, ha affermato Michelle Hu, direttore operativo di Marquis (Tianjin) Trading Co., Ltd., agente di Tenuta I vini di Perano in Cina. Hu crede che con una ricca varietà di sapori, i vini italiani possano essere l’accompagnamento perfetto per molte prelibatezze locali in Cina.

Negli ultimi anni, il team di Hu ha organizzato numerose attività regolari come degustazioni di vino, offrendo ai consumatori e ai partner l’opportunità di conoscere le cantine e la cultura del vino.

“Ora importiamo diversi contenitori di vini della Tenuta Perano ogni anno”, ha affermato Hu, aggiungendo che dopo anni di promozione, il riconoscimento di questo marchio di vino da parte dei consumatori è in costante aumento.

Da agosto a settembre di quest’anno, Hu e il suo team hanno partecipato a numerose fiere di settore a Guangzhou, Luzhou, Tianjin e in alcune altre città della Cina, nelle quali molti espositori hanno mostrato il loro interesse per i vini italiani.

Guardando al futuro, Hu ha affermato che man mano che la comprensione del vino da parte dei consumatori cinesi si approfondisce e il mercato rilevante diventa sempre più maturo, i vini italiani avranno prospettive più ampie nel mercato cinese grazie al loro gusto eccellente e al buon rapporto qualità-prezzo.

(Xinhua)