Roma, crollo al Globe Theatre. Gualtieri: “Fatto grave”

Tragedia sfiorata al Globe Theatre, il teatro voluto da Gigi Proietti all’interno di villa Borghese a Roma. Nel crollo di una scalinata in legno sono stati coinvolti 15 studenti, tra i 16 e i 17 anni. Sei di questi sono stati trasportati in ospedale per le contusioni riportate.

“Dalle notizie appena apprese dall’Ares 118 dei ragazzi rimasti feriti – fa sapere l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato che si sta recando sul posto per un sopralluogo e per verificare la situazione dei soccorsi – al momento due feriti lievi sono stati trasportati all’ospedale pediatrico Bambino Gesù e uno al Policlinico Gemelli”.

Dopo il crollo, fa sapere l’assessorato, sono intervenute sul posto 7 automediche e un’ambulanza che hanno soccorso un totale di 10 feriti, 5 adulti e 5 ragazzi, affidati oltre che all’ospedale pediatrico Bambino Gesù e al Policlinico Gemelli, anche al San Giovanni, al Pertini e al Policlinico Umberto I.

Il 17enne ricoverato all’ospedale Bambino Gesù per un trauma da caduta è in buone condizioni ma resta sotto osservazione. “Sono in corso ulteriori accertamenti per una valutazione approfondita”, spiegano fonti dell’ospedale all’Adnkronos Salute. Anche la ragazza di 17 anni ricoverata al Policlinico Gemelli di Roma, ancora in trattamento nel pronto soccorso – a quanto si apprende – è stabile, vigile e orientata e sta facendo tutti gli accertamenti del caso.

“Sembrerebbe che fortunatamente ci siano solo 6 casi di escoriazioni, e nessun ferito grave. Apparentemente sembra che si siano sganciate piastre di tenuta della rampa: è un fatto grave, ci spiace molto per i ragazzi coinvolti e bisogna accertare le responsabilità”, ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. “Ora il Globe verrà dichiarato inagibile e non sappiamo quanto rimarrà chiuso”.

(adnkronos)