YOGANANDA: “VIVETE PER GLI ALTRI, ED ESSI VIVRANNO PER VOI”

Alcuni dicono: “Io sono una persona devota”. Ma se un altro, in chiesa, si sedesse nel loro banco, sarebbero pronti a tagliargli la testa! Ogni tanto vedo, alle mie lezioni, questo tipo d’incidente. Se qualcuno vuole il vostro posto, dateglielo, anche se, per questo, dovete stare in piedi.

Col vostro comportamento esemplare otterrete che qualcun altro penserà a voi ogni giorno premurosamente.

Quando imparate a vivere per gli altri, gli altri vivranno per voi. Se vivete per voi stessi, nessuno si interesserà a voi. Il modo migliore di attirare gli altri e compiere azioni buone.

Se, ad una festa, vi guardate intorno, noterete quasi sempre alcuni ospiti che sono chiaramente invidiosi di quanto hanno gli altri.

Nessuno vuole stare con persone sconsiderate e egoiste, mentre tutti sono lieti della compagnia di una persona piena di riguardo e di tatto.

Abbiate considerazione verso gli altri, sia nel modo di parlare che di agire; e quando siete tentati di esprimervi in modo aspro, controllate quell’impulso e parlate invece con calma.

Che nessuno oda una parola dura dalle vostre labbra.
Non abbiate paura di dire il vero quando ne siete richiesti, ma non imponete i vostri pensieri agli altri.

Ricordate, anche, che può essere verità parlare di un cieco come cieco, o di un malato come malato, ma è meglio evitare tale eccessiva franchezza.

Usando la gentilezza e stando attenti a come vi esprimete, voi contribuite a elevare gli altri e a renderli migliori. Tuttavia, gli altri non considerano tanto le vostre parole, quanto la forza e la sincerità che sono dietro di esse.

Quando parla un uomo sincero, il mondo si muove. Quando dice qualcosa, gli altri ascoltano