Sri Aurobindo: mistica e filosofia nell’India del Novecento

Aurobindo Ghose, conosciuto anche come Sri Aurobindo, è stato un filosofo, poeta, politico e mistico indiano. Nato il 15 agosto 1872 a Calcutta, Aurobindo ha trascorso gran parte della sua vita lavorando per l’indipendenza dell’India dal dominio coloniale britannico. Aurobindo è stato uno dei leader principali del movimento nazionalista indiano. Ha iniziato la sua carriera…

Leggi tutto

NADI, LE FOGLIE DEL DESTINO

(di Enrico Franceschini) “C’è una Forza Superiore che guida e regola le nostre azioni, spingendole dove Essa vuole anche quando noi crediamo di agire con la più capricciosa libertà”. (Luigi Capuana) Siamo liberi di scegliere oppure tutto è predeterminato? E, se liberi, la nostra libertà è totale o parziale? L’essere umano si chiede da millenni…

Leggi tutto

IL TEMPIO DAKSHINESHWAR

La famosa filantropa e imprenditrice di Janbazaar, Lokmata Rani Rashmoni, andava a Kashi per visitare il Vishveshwar Shiva. A quei tempi nessuna ferrovia collegava le due località. Così furono preparate ventiquattro barche, che avrebbero trasportato la Rani insieme ai suoi parenti, servitori e provviste. Anche il giorno dello yatra è stato fissato. Proprio la notte…

Leggi tutto

Il lago fangoso

Una volta Buddha stava camminando da una città all’altra con alcuni dei suoi seguaci. Questo era nei primi giorni. Mentre erano in viaggio, passarono davanti a un lago. Si fermarono lì e Buddha disse a uno dei suoi discepoli: “Ho sete. Portami dell’acqua da quel lago lì”. Il discepolo si avvicinò al lago. Quando lo…

Leggi tutto